sabato 7 febbraio 2009

Alzate la testa!

NEL NOME DI GIORDANO BRUNO
La declinazione laica delle libertà





Quanto è vero!

"La filosofia non è mai comoda. (***) Il filosofo anche se non possiede niente è padrone del proprio destino. (***) Spegni quella luce abbagliante dell'intelligenza che t'infiamma e che ti consuma, perché più saprai e più sarai destinato a soffrire. Rinuncia ai tuoi sensi... vivi nel tuo stato asinino. Vivere in questo modo è vivere da morti. (***) Tutti quanti gli uomini sono uguali e tutti quanti hanno il diritto di alzare la testa verso il cielo, là dove nel punto più alto splende il sole della verità."
Giordano Bruno, filosofo e frate domenicano, condannato al rogo dall'Inquisizione cattolica per eresia.

--

Parla Gianni Vattimo, filosofo ma anche cristiano cattolico, con un'argomentazione che non può non essere condivisa
A chi appartiene la tua vita, a te o a Ratzinger?
Eluana, Vattimo: “La pazzia finale della Chiesa” (AUDIO)

Fonte: temi.repubblica.it - MicroMega online

--

Altre opinioni
Caso Englaro e testamento biologico
A CHI APPARTIENE LA TUA VITA, A TE O A RATZINGER?

Fonte: temi.repubblica.it - MicroMega online

--

Sondaggio. Quello che pensa l'opinione pubblica e non la Chiesa o i politici.
Chi ha il diritto di decidere sulla tua vita?
Fonte: temi.repubblica.it - MicroMega online

--

La mia filosofia è la libera ricerca
Ho creduto di riformare la condizione degli uomini con l'aiuto di questo o di quel principio...

2 commenti:

  1. come va con heidegger?
    finito essere e tempo?
    guarda che poi t'interrogo e lo sai che noi di tubinga siamo inflessibili :)

    notte amore in qualsiasi posto tu sia, ma leggi quello che ti invio.

    g

    RispondiElimina
  2. Heidegger ogni tanto mi inquieta, il mio sein non è ancora Da. Il tempo è lungo ma scorre veloce e non l'ho finito.
    Come va la tua ricerca? Il tuo prof. mi ha dato un messaggio per te, ti ho scritto. Sarebbe bello, anzi bellissimo!!!
    Vorrei che fossi qui ora. Sei sempre tra i miei pensieri, ti infili dapertutto :)

    RispondiElimina